Formazione obbligatoria sicurezza

In ottemperanza all’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e s.m.i., tutti gli Studenti iscritti al I Anno dei Corsi di Studio, equiparati ai lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08, ovvero gli studenti che frequentano i laboratori dell’Ateneo Pavese che prevedono l’utilizzo di attrezzature di lavoro che possono esporre i lavoratori stessi a rischi chimici/biologici/fisici, vengono convocati dal Servizio Sicurezza e Salute per seguire un Percorso Formativo dedicato in relazione alla valutazione dei rischi effettuata dal Servizio di Prevenzione e Protezione di UniPV e ATS.

Sulla base della valutazione dei rischi effettuata, gli Studenti di questo Corsi di Studio risultano esposti ad attività a Basso Rischio e il loro Percorso Formativo obbligatorio e necessario per poter accedere ai laboratori  e alle attività di campo prevede:

  • Corso di Formazione GENERALE (disponibile versione ITA e ENG)
  • Corso di Formazione SPECIFICA_Rischio BASSO (disponibile versione ITA e ENG)
  • Corso di Formazione SPECIFICA AGGIUNTIVA (riferito  ai rischi durante le uscite sul campo).

I corsi presenti in ciascun Percorso Formativo hanno una data di attivazione e una data di chiusura, intervallo di tempo durante il quale gli studenti sono tenuti obbligatoriamente, sotto loro responsabilità, ad effettuare i corsi.

Ogni Percorso Formativo è seguito da un Tutor Didattico che, a corsi disattivati, provvederà a trasmettere ai Responsabili dei CdS e ai Direttori in cc, il Report del Percorso Formativo.