Presentazione
La gestione dell'ambiente naturale e l’utilizzo sostenibile delle risorse terrestri; la conoscenza e la modellazione del funzionamento del pianeta Terra, comprese le sue reazioni alle perturbazioni introdotte dalle attività dell’uomo. Gli obiettivi del Corso vanno a inserirsi perfettamente nel quadro più ampio della transizione ecologica ed energetica al centro dell’attenzione nazionale e internazionale e dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Dove lavorare: studi professionali di geologia; imprese operanti nell’ingegneria civile, nelle costruzioni, nella gestione territoriale, e nella gestione delle grandi infrastrutture; società internazionali dell’energia; laboratori scientifici ed enti di ricerca.
- Geosciences for environment management: per formare professionisti in grado di comprendere l’impatto dell’uomo sull’ambiente geologico e i processi geologici sulle attività umane, di valutare, gestire e mitigare i rischi naturali e antropici.
- Geosciences for sustainable resources: per formare professionisti in grado di contribuire alla riduzione degli sprechi, al riuso e al riciclo delle principali risorse geologiche e delle fonti di approvvigionamento energetico di origine geologica. Un percorso volto ad integrare la scienza con la politica e la gestione ambientale, e per affrontare le nuove sfide della Terra.
- Earth and planetary materials and dynamics: per formare professionisti in grado di conoscere e gestire i materiali geologici terrestri ed extraterrestri. La conoscenza della dinamica e dei materiali costituenti la Terra ed i pianeti permetterà di comprenderne il funzionamento e di valutare le conseguenze delle perturbazioni introdotte dalle attività antropiche.
Allo scopo di fornire una formazione multidisciplinare a trecentosessanta gradi nel campo della sostenibilità, il Corso prevede inoltre una serie di insegnamenti integrativi di Ingegneria, Diritto, Economia, Ecologia.
Il Corso di Laurea Magistrale bilingue in Geoscienze per lo sviluppo sostenibile partecipa al programma Laurea Magistrale plus (LM+) dell’Università di Pavia: un percorso formativo integrato con le aziende partner.
L’esperienza internazionale dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente consente agli iscritti di entrare in contatto con importanti realtà e di arricchire il percorso formativo.
Durante le escursioni, gli studenti vivono in prima persona esperienze di lavoro concrete, osservano i processi geologici attivi come alle Isole Eolie, e il loro risultato, ad esempio sulle cime delle Dolomiti.
Nell’ultimo anno accademico il Corso di Laurea in Scienze Geologiche ha sostenuto oltre il 50% delle spese di trasporto e alloggio per tutti gli studenti che hanno partecipato alle escursioni didattiche sul campo.
L’Università di Pavia è al 1° posto nella classifica Censis dei “grandi atenei statali” 2022/2023. Inoltre, dai punteggi assegnati quest'anno dalla più prestigiosa graduatoria del Paese, Pavia è medaglia d'argento per le strutture e rientra nella top 5 italiana per borse di studio, internazionalizzazione, servizi e occupabilità. Le posizioni guadagnate nelle ultime edizioni del QS World University Rankings by Subject e del Times Higher Education World University Rankings attestano l'Università di Pavia tra le migliori in Italia anche a livello globale.
Dal rapporto AlmaLaurea 2022: il 91,8% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza accademica nel suo complesso, mentre più dell'80% lavora dopo un anno dal conseguimento del titolo triennale. 9 studenti su 10 approvano lo stretto rapporto con i docenti.
Gli iscritti vivono e studiano nel Distretto della Scienza, della Ricerca e del Sapere dell’Università di Pavia, un vero e proprio campus dove hanno sede i corsi in ambito scientifico, sanitario e dell’ingegneria, e dove i ricercatori operano in laboratori all’avanguardia. A pochi passi dalle aule si trovano: ampie aree verdi per la socializzazione e per lo studio, biblioteche, caffetteria e mensa, piscine, palestra e impianti sportivi. Il campus si raggiunge facilmente in bicicletta dal centro della città o a 6-8 minuti di autobus dalla Stazione ferroviaria di Pavia.