Requisiti d'accesso
I candidati devono essere in possesso di una Laurea triennale in:
- Scienze Geologiche L-34 (ex DM 270/04) classe 16 (ex DM509/99);
- Scienze della Terra
- Scienze Naturali.
Almeno 33 CFU o equivalente numero di ore in corsi relativi alle Scienze Geologiche. È richiesto un solido background tecnico, che sarà valutato attraverso la documentazione fornita (certificato di laurea e trascrizione/supplemento del diploma). Il background deve riguardare le seguenti materie:
- Matematica
- Fisica
- Chimica
- Fisica terrestre
- Geomorfologia
- Geologia strutturale
- Stratigrafia e Sedimentologia
- Paleontologia
- Mineralogia e Petrografia
- Cartografia
I candidati non - UE interessati a questo curriculum devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana a livello B2 o equivalente. Nello specifico, gli studenti non UE residenti all’estero che desiderano iscriversi a un corso di laurea completamente insegnato in italiano devono dimostrare la loro conoscenza della lingua attraverso un test di lingua italiana.
Il test sarà organizzato dal CISIA, in collaborazione con l’Università di Pavia. Per conoscere le date e le modalità di iscrizione, consultare il sito web di questa pagina.
Sono esclusi da questo obbligo gli studenti in possesso di una certificazione di lingua italiana di livello B2 o superiore (come CILS, CELI, Roma3 o PLIDA).
Durante il colloquio verrà valutata anche la conoscenza della lingua inglese. È richiesto a tutti i candidati un livello B2 o equivalente, ma non è necessario presentare una certificazione ufficiale, poiché la valutazione avverrà durante il colloquio.
Gli studenti interessati all'iscrizione a questo curriculum devono avere un livello di conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore.
Gli studenti possono presentare uno dei seguenti documenti:
- BEC Vantage
- FCE
- IELTS 5.5 – 6.5 “Academic”
- TrackTest English Test B2
- ILEC Pass
- TOEFL iBT 72-95
- Trinity College ISE II, GESE7, GESE 8, GESE 9
- Pearson JETSET Level 5
- LCCI EfB Level 3
In alternativa, è possibile presentare una dichiarazione della lingua di insegnamento: i candidati laureati in Università situate in paesi diversi da Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, USA o Regno Unito possono presentare una dichiarazione ufficiale che attesti che il corso che hanno seguito è stato completamente insegnato in lingua inglese. La dichiarazione deve essere prodotta dall'Università dove è stato conseguito il titolo precedente.
In assenza di certificati, il livello della lingua inglese sarà valutato dalla Commissione di ammissione durante il colloquio di ammissione.
Titoli obbligatori
- [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
Titoli obbligatori ulteriori (a scelta tra i seguenti)
- [TSS + L2] - Laurea di Primo Livello
- [TS + TSS] - Titolo straniero
- [TSS + DU] - Diploma Universitario
- [TSS + L1] - Laurea